L’INPS ha pubblicato sul sito www.inps.it il nuovo BANDO PUBBLICO – PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 – ASSISTENZA DOMICILIARE, con decorrenza dal 1 Luglio 2022 fino al 30 Giugno 2025.
I beneficiari sono elencati all’art.3 del bando pubblico.
La domanda di partecipazione può essere presentata dalle ore 12.00 del 1 Aprile 2022 fino alle ore 12.00 del 30 Aprile 2022 esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa secondo le seguenti modalità:
- accedendo al sito www.inps.it all’applicativo “domanda welfare in un click”;
- attraverso il contact center dell’Inps raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06 164164 (a pagamento) da telefono cellulare;
- attraverso il patronato che inserirà il protocollo del D.S.U. e indicherà gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.
L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante.
L’INPS, entro il 31 Maggio 2022, pubblicherà sul sito istituzionale, nella specifica sezione riservata al concorso, la graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione. Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1 Luglio 2022, alle ore 12.00 e fino al 31 Gennaio 2025 alle ore 12.00 sarà possibile presentare nuove domande e la graduatoria verrà aggiornata il terzo giorno lavorativo di ogni mese. L’istituto procederà allo scorrimento della stessa e all’assegnazione dei relativi benefici solo se la spesa è compatibile con le risorse finanziarie nel proprio bilancio.
I soggetti beneficiari del precedente progetto HCP 2019, collocatisi quali vincitori del Progetto HCP 2019 nelle graduatorie mensili pubblicate fino alla data del 3 Marzo 2022, e che non abbiano successivamente rinunciato al Progetto, che ripresenteranno domanda e avranno presentato DSU - saranno ammessi con priorità assoluta in graduatoria ordinati in base al grado di disabilità (prima i gravissimi, poi i gravi e infine i medi di cui alla tabella art. 3, comma 7), a parità di grado di disabilità saranno ordinati in base al valore ISEE crescente.
Per informazioni
Azienda consortile "Agro solidale" - via Marco Pittoni, 1 - Pagani (SA)
Telefono: 081 18658057- Interno 6