ITIA – Intese Territoriali di Inclusione Attiva - è una misura messa in atto dalla Regione Campania che finanzia progetti finalizzati al contrasto alla povertà che prevede la costruzione di reti territoriali di inclusione.
Il progetto, denominato “Rete solidale”, vede come capofila dell’ATS Azienda consortile "Agro solidale" ed è stato co-progettato con “Consorzio Italia”, UST CISL Salerno e Uniconsul S.r.L.
QUALI FINALITÀ?
La finalità del progetto è la costruzione di reti territoriali di solidarietà finalizzata alla costruzione di percorsi di inclusione per le persone e le famiglie in condizioni di grave fragilità sociale.
Il progetto dell'azienda consortile "Agro Solidale" dell'ambito S01_3 che si pone al centro del sistema del welfare con azioni specifiche volte a contrastare la povertà che attanaglia le famiglie dell'ambito territoriale: Pagani, Sarno, San Marzano e San Valentino Torio.
QUALI AZIONI?
- Istituzione di un centro servizi territoriale per le persone e le famiglie in condizioni di disagio socio-economico.
- Servizi di sostegno alle responsabilità familiari.
- Servizi per la formazione professionale.
- Tirocini formativi di inclusione.
Nel dettaglio le azioni specifiche messe in campo per contrastare la povertà in ogni sua forma includendo le persone che quotidianamente vivono in stato di svantaggio sono:
Azione "A": con i servizi di supporto alle famiglie, che si snoderanno tra educativa domiciliare che prevedrà la presenza di operatori sociali o psicologici alle famiglie, che sarà svolta all'interno dell'ambiente familiare, mirando al benessere e al miglioramento dello spazio evolutivo degli stessi. L'azione "A" prevede anche il servizio di tutor specialistico con un intervento didattico-educativo per minori che presentano difficoltà di apprendimento.
Azione "B": prevede percorsi per favorire la creazione dell'empowerment, ovvero dell'autonomia, prevedendo uno sportello di orientamento specialistico, ben dieci percorsi formativi che si snoderanno con otto percorsi per l'apprendimento del computer, un corso di fotografia digitale, apprendimento della condizione di carrelli e muletti, apprendimento del lavoro di barman ed infine due percorsi di assistente familiare da 114 ore ciascuno.
L'azione "C": tirocini formativi di inclusione sociale, ai sensi dell'accordo stato-regioni del 2015 che precederanno 19 tirocini di inclusione sociale, rivolti alle persone svantaggiate maggiormente vulnerabili con indennità di tirocinio di 500 euro mensili dalla durata di dodici mesi. Mentre, 16 tirocini saranno rivolti alle persone con disabilità con un'indennità di 500 euro al mese per dodici mesi.
COS’È IL CENTRO TERRITORIALE DI INCLUSIONE?
Fulcro principale del progetto il Centro Territoriale di Inclusione, che avrà funzione informativa, di orientamento e consulenza per tutte le persone in condizione di povertà e a forte rischio di esclusione sociale.
La sede fisica sarà presso il Centro Sociale di Pagani. A causa delle limitazioni imposte dalla normativa anti-covid, è stato realizzato anche uno sportello online per favorire la partecipazione e rispondere alle domande e fornire informazioni.
PER ALTRE INFO
Compila il modulo qui sotto oppure Contattaci.